Questo sito utilizza i cookies e le variabili di sessione per migliorare la tua esperienza di navigazione offrendoti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'automatica accettazione. Per ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.



Walden Viaggi a piedi

 
Walden-foto-gruppoWalden Viaggi a Piedi è una cooperativa specializzata in viaggi a piedi in tutta Europa e oltre il mare. Su venticinque guide e accompagnatori, nove sono donne: tutte guide ambientali qualificate, montanare, classiciste, botaniche, filosofe...
Una vera rete di esperienza, abilità e saperi, con cui i viaggiatori a piedi scoprono luoghi non comuni, il regno della natura, le culle della storia, le radici della cultura.
Cammini condotti da donne con la loro attenzione, sensibilità e morbidezza...ma non meno risolutezza.
Nello staff di Walden 5 su 9 sono donne. Così pure la maggioranza di chi cammina con noi sono donne.
Ecco chi le guide di Walden, gli articoli su di loro e i loro viaggi.
 
 

Capraia Maredimarzo Bellavista

WAL-Orcia gruppo

WAL-Apuane-Panorama-Cristina

WAL-Itaca-Franc-dueperstrada

Tataoui Selma FestivalPaix.jpg

TOSCANA
Guida Elisabetta Stella
Lombarda per natali ma emiliano-romagnola di adozione. Il camminare mi appartiene da sempre. Amo scoprire, strada facendo, l'invisibile delle cose incontrate, portando con me, in ogni luogo, la voglia di camminare, faticare, sostare e riposare, guardare e ascoltare. Persone, luoghi, storie narrate, sguardi, parole, passi...tutto si mescola e si rivela lungo il cammino. Fin dall'origine ho sostenuto il progetto Walden di cui sono socia
Un' isola, dodici donne, mille fiori, quattro stagioni
Selvaggia e profumata Capraia

TOSCANA
Guida Barbara Mueller
Nata in Germania vivo e lavoro da tanti anni in Toscana. Adoro camminare e viaggiare a piedi, inizialmente come hobby e poi come GAE. Viaggiare a piedi per me vuol dire vivere con calma e piacere il mondo dentro e fuori di me. E' sempre una gioia scoprire passo per passo non solo una natura incantevole, ma anche la storia, le tradizioni, i cibi, la cultura e la gente del posto.
Armonia sui colli
La Val d'Orcia tra colline, abbazie e borghi

TOSCANA
Guida Cristina Bartoletti
Ho iniziato a camminare da bambina, grazie a mio papà che mi ha fatto scoprire, conoscere e amare la montagna. La dimensione della vita nella natura è da sempre quella che più mi si confà. Mi sono laureata in scienze forestali ed ambientali, sono stata operatrice di didattica ambientale, ho vissuto la bellissima esperienza di educatrice in un agriasilo. Ho trasformato la mia passione per il camminare in un lavoro, diventando una guida ambientale escursionistica. Con l'escursionismo e il trekking, coltivo l'interesse per le tradizioni, i canti e le danze popolari. Sono socia della cooperativa Walden.
Alla scoperta delle Alpi sul mare
La mia traversata delle Alpi Apuane

GRECIA
Guida Francesca Benassai
Cammino per ritrovarmi, per dismettere aggettivi, attributi, orpelli, per riaprire i sensi: a sentire e capire. Così errando in ogni dove apprendo e mi sorprendo. E ciò, con leggerezza e sostanza e in ascolto, mi piace con dividere, provare a donare a chi con me percorre il sentiero. Sono socia della cooperativa Walden e accetto gli SceC.
A casa di Penelope
Itaca di Penelope

 

 

 

TUNISIA
Guida Selma Mkadmini
Sono nata e cresciuta a Tataouine, la città più a sud della Tunisia e capoluogo del governatorato omonimo.
E' una regione semi-arida e desertica molto interessante e ricca di bellezze naturali e di antiche tradizioni e culture. Ho seguito una formazione nel settore del turismo in un progetto gestito dall'Università di Bologna. In realtà è l'amore per la mia terra che mi ha dato la volontà di diventare una guida parlante italiano, per mostrare la ricchezza del suo patrimonio geologico, naturale e della sua storia. Sarei felice di farvi scoprire i villaggi più remoti, l'architettura ancestrale, le tradizioni e sopratutto la loro ospitalità per vivere una esperienza indimenticabile tra i paesaggi suggestivi delle montagne della mia regione. Nel 2014 ho avuto l'onore di essere nominata ambasciatrice della pace per il governatorato di Tataouine.
La rivoluzione di Selma
Viaggio tra gli ultimi villaggi trogloditi

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente