Questo sito utilizza i cookies e le variabili di sessione per migliorare la tua esperienza di navigazione offrendoti un servizio personalizzato. La navigazione sul nostro sito ne comporta l'automatica accettazione. Per ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a prendere visione della nostra Cookie Policy.



Dati

Non importa che lavoro si faccia: le donne quasi sempre lavorano di più e sono pagate meno. Non lo diciamo noi, ma i dati di ricercatori in tutto il mondo. Eccone una raccolta: Per fare rete ed essere informate.

The Ngo Acra has dedicated the 2010 Balance Sheet to women.
It is a complete list of Conventions, Human Rights, Solutions and Proposals worldwide.  E' appena stato pubblicato il Bilancio Sociale 2010 della Ngo Acra: un'analisi completa di dati, documenti, soluzioni, sulla condizione della donna e sui diritti umani.

Quale teoria per realizzare un’uguaglianza e un rafforzamento di genere nel turismo responsabile? La elencano per la prima volta Daniela Moreno Alarcon e Lucy Ferguson (membri del nostro Forum!), negli studi all’interno del progetto Vocational Training & sustainable tourism  , presentato a Madrid dall'Università Carlos III.

L’inchiesta dell’Economist "Closing the Gap" è l'analisi più completa sull'occupazione femmnile: esamina in sette capitoli tutto quello che c’è da sapere sul divario tra uomini e donne e cerca le soluzioni.

Il Rapporto annuale del World Economic Forum afferma che la condizione femminile sta migliorando nell’85% dei Paesi, ma negli altri sta peggiorando. Inoltre, tra l’altro, ricorda che, su 60 paesi esaminati, benchè nell’88% dei casi esista una legislazione che proibisce la discriminazione nel lavoro basata sul genere, meno del 45% dei Paesi ha uno strumento nazionale di riferimento, solo nel 20% dei casi le donne dirigenti sono rappresentate da un’autorità e solo nel 30% dei casi esiste una rappresentanza tra le politiche. Leggete il rapporto completo su http://www.weforum.org/issues/global-gender-gap

In the month of September 2011 in Madrid was hold a Congress on Ethics in Tourism.
And, even more important, the Un Women/Unwto Global Report was released. 
This website is working according to both and collecting, in the proper sections, guide lines and indicators. We hope that both the debate and the practices will go on.
We publish here: 
the link to the Global Report
the link to the Unwto related section  
And the  facebook page of Koan Consulting about “El turismo justo-la lucha contra la pobreza”.

Affrontare il divario tra i sessi in azienda. Molte aziende non riescono a capitalizzare il talento delle donne. E’ quanto emerge dal Corporate Gender Gap Report 2010, presentato l’8 marzo al World Economic Forum.

In una situazione italiana molto critica, le cooperative rappresentano un esempio positivo di rappresentanza di genere: al primo Seminario della Commissione pari opportunità della Legacoop, Dora Iacobelli, presidente della Commisisone, riporta i dati e propone di lavorare per concertazione e welfare .

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente