
Una vacanza dolce come il cacao
Chi: i Viaggi del Sogno
350 donne sono impiegate nel turismo
I Viaggi del Sogno (tour operator di turismo responsabile) sostiene Maquita Cushunchic, una fondazione senza fini di lucro il cui interesse principale è il benessere sociale che attua sostenendo le attività umane, sociali ed economiche delle persone più povere del Paese. La fondazione lavora nei seguenti settori: Soluzioni finanziarie alternative, Produzione, Commercializzazione, Formazione e istruzione. I Viaggi del Sogno ha concepito questo viaggio alla scoperta delle storie che stanno dietro i prodotti e l'economia solidale: l'itinerario ha vinto il 1° premio turismo responsabile WTE 2010.
MCCH è un vero punto di riferimento di sviluppo delle Comunità (e quindi anche del turismo comunitario), per 124 mila famiglie,con 12 mila donne e 18 mila uomini. Le donne direttamente occupate da MCCH e quelle di Associazioni in filiera, lavorano nel cacao (7mila) nell’ artigianato (350), nell’agroindustria (589), nei prodotti andini (806) e nel turismo (512). Nelle attività di accoglienza lavorano 350 donne, in 20 organizzazioni disseminate in 4 provincie. L'organizzazione è nata da alcuni gruppi di acquisto, formatisi spontaneamente presso le famiglie delle aree urbane più povere per fronteggiare la crisi economica. Una volta stabilito il contatto diretto con i produttori, si formò una rete di relazioni commerciali e sociali, che crebbe fino a coinvolgere una varietà di prodotti (alimentari e artigianali) in tutto l'Ecuador. Parallelamente, la struttura e l'organizzazione si sono sviluppati nel tempo per adattarsi alle nuove esigenze di un'organizzazione sempre più complessa. MCCH impiega gli strumenti della produzione e del commercio, uniti ai principi di un'economia solidale. Attraverso questi mezzi, agisce per cambiare l'economia e la società ecuadoriana in favore degli individui e dei gruppi marginalizzati. MCCH fornisce alla filiera del commercio equosolidale prodotti alimentari importanti come cacao, zucchero di canna, marmellate e frutta candita. Prodotti adatti alle caratteristiche naturali del Paese, e comuni anche ad altre organizzazioni equosolidali dell'Ecuador. Fondata nel 1985, coinvolge oggi circa 5.000 lavoratori e produttori.
Sviluppo umano sostenibile: Tutte le attività di MCCH sono guidate dal principio di sviluppo umano sostenibile, applicato al campo economico (nel senso di efficienza e competitività), ambientale (rispetto della natura) e sociale (partecipazione, equità e diritti). Lavorare seguendo questo principio significa partire dai bisogni delle comunità e ricercare il miglioramento delle condizioni di vita per i produttori, costituendo reti di partecipazione locali e nazionali, affiancando formazione, sostegno e istruzione all'attività commerciale principale. «Nel settore del cacao vediamo e sentiamo molto sfruttamento; gli intermediari non ci pagano un prezzo giusto per il prodotto, ci frodano sul peso e perdiamo libbre anche a causa dell’umidità […] MCCH ci ha sostenuto con capacitazione, formazione e assistenza tecnica» (Trinidad Santamaria, campesina)
INFO: