Alonissos, la selvaggia

Sconto di 10 euro all'iscrizione

Offerta Speciale:

Un'esperienza indimenticabile, tra mille incontri, con la guida ambientale per incontrare le donne custodi delle tradizioni, con sconti all'iscrizione e per gruppi di amiche Libere VIaggiatrici

Dove: Alonissos,Grecia

Chi: Walden Viaggi

AAGRTMemberper testo piccolo  GRT Member perché le guide ambientali sono attente al territorio e alle tradizioni locali

Alonissos, l’antica Ikos, è un’isola dell’arcipelago delle Sporadi settentrionali, di cui fa parte con Skiatos, Skopelos e Skyros.
Per raggiungere questo posto magico, avrete due possibilità: volare su Skiathos, l’unico aeroporto dell’arcipelago, e da qui imbarcarsi su un traghetto o un aliscafo; oppure su Atene, per poi prendere un bus per Volos o Aghios Konstantinos. Chi arriva in macchina via terraferma a Volos, Aghios Konstantinos o Salonicco può traghettare direttamente con ferry o aliscafo.
E’ un luogo dominato dalla natura incontaminata e le acque trasparenti lo trasformano in un vero e proprio paradiso, dove il turismo di massa è ancora lontano.
E’ un'isola a ‘portata di scooter’: ha una sola strada che l’attraversa da Nord a Sud, tra pinete ed uliveti e piccole viuzze che portano alle bellissime spiagge.
Le sere d’estate, tra le vecchie case di pietra fortificate, regna un’atmosfera magica. Si può girare tra le vie dove hanno riaperto caffè e taverne dove, se si è fortunati, si può osservare un magnifico panorama sull’isola, oppure partecipare alle feste popolari accompagnate da musiche tradizionali.
Se volete provare piatti tipici, nelle taverne chiedete l’astakomanestra, è un piatto di pasta con aragosta, oppure un’ottima tiropita: per finire con un ouzo, cullati dal meltemi e guardare le stelle in direzione dell’Olimpo.
Per di più è l’unica isola abitata appartente al Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali è il più grande parco marino in Europa e il primo in tutta la Grecia: è un capolavoro di biodiversità dove vivono oltre 300 specie di pesci, delfini e alcuni esemplari di foca.
Se Alonissos vi ha convinti correte, la Grecia vi aspetta!

INFO:

Walden Viaggi a piedi

 

 

Tags: responsible tourism,, Greece, Grecia responsabile, guide ambientali

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT
Facebook

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente