
Caraibi agro-chic
Un progetto unico in cui la comunità di più di 80 persone- occupando soprattutto donne- rende brillante l'esperienza dell'agriturismo
In effetti, non è comune avere tutto in una volta, cucina, storia, tradizioni, natura da vedere (e gustare e udire).
Belmont Estate è una tenuta di cinque secoli, passati di mano in mano tra coloni inglesi, olandesi, francesi, e arrivata alla famiglia Nyack, i primi grenadini di origine indiana a possedere una terreno e coltivarlo con profitto e iniziative umanitarie per la comunità. E' toccato a Shadel, farla rinascere dopo le suddivisioni dei latifondi e le rovine dell'ultimo uragano. Tanto che ora l'ultima nipote Nyack ne è ormai orgogliosissima ed è diventata un personaggio fondamentale dello sviluppo dell'isola.
Ovviamente, la scelta fatale doveva essere solo un misto di agricoltura, turismo responsabile, buon cibo, prodotti naturali, tradizioni storiche e culturali, coronate dalla preparazione e dalla simpatia della gente. Con il fiore all'occhiello del buon servizio, dell' etica aziendale di condotta responsabile, di sostenibilità di comunità e ambiente.
Il risultato è stata la piantagione più vivace dei Caraibi: 400 acri di forseta tropicale arrampicata sulle colline, al di là dell'ansa del mare corallino, nel nord dell'idola, in cui verrete invitati a provare ricette curate, giri per la piantagione a piedi o in jeep, museo delle culture locali, e poi visite ai giardini tropicali, alle serre, all'allevamento di animali, a forseta e fiume. Sempre con guide e naturalisti preparati e innamorati della loro terra.
Da non perdere una sosta ai negozi di cioccolato e artigianato. Come cacao biologico è il cuore di questo paradiso della natura, il modo più divertente per riempire la giornata è quello di partecipare alle lezioni e al lavoro: raccolta, Crocking, raccolta, raccolta di fagioli freschi, naturalmente con una sessione di degustazione finale di cioccolata tè caldo. La serata più classica è al ristorante con musica locale.
L'idea più utile (quando si torna a casa), è quella di acquistare il libro delle ricette grenadine, dove la cultura e gli esperti della tradizione suggeriscono come mescolare ingredienti freschi con spezie esotiche dell'isola.
La parte più interessante della visita, è quello di incontrare le famiglie locali che lavorano qui: stanno seguendo l'educazione sociale e i programmi economici della Carità, organizzando la prima linea di commercio equo e solidale di spezie andando ai mercati, lavorando nei giardini di vaniglia, nella serra degli alberi medicinali e culinari e dei fiori, nel zuccherificio, nella Coop degli Artisti e degli Artigiani.
La questione personale è un business tutte le donne: sono cameriere, manager del turismo, prodotti, tour, capo del dipartimento amministrativo. Ma comunque, non preoccuparti, se vuoi semplicemente sdraiarti sotto una palma, circondato da scimmie e pappagalli, con un drink, di fronte al mare, ci sono diverse centinaia di specie e angoli solitari, tra cui scegliere.
http://www.belmontestate.net/
https://www.facebook.com/BELMONTESTATE?ref=hl