Ai piedi dell' Himalaya

Dove: Valle del Sailung Nepal

Chi: Village Ways

Tre comunità in cui le donne sono guide, cuoche, albergatrici delle storiche dimore

3star

L'Himalaya settentrionale è un luogo molto sicuro per le donne viaggiatori, soprattutto con le donne guide! Questo è probabilmente il motivo per cui così tante famiglie e gruppi amano questi luoghi più belli e remoti. Si tratta infatti di un modo di viaggiare dove il patrimonio femminile ha un ruolo importante, l'ospitalità è gestita dalle Comunità di Solambu, Teksingh e Pasiban, lontano dai consueti itinerari turistici, nel cuore di villaggi che beneficiano direttamente della presenza di visitatori, in compagnia di guide desiderose di condividere storie locali e di segnalare la flora e la fauna, mentre in ogni villaggio una tazza di tè dolce e un caloroso benvenuto vi aspettano.

Situata un giorno di macchina a nord-est di Kathmandu (al confine con il distretto nepalese di Ramechaap Dolakha), la Sailung Valley vanta incantevoli villaggi collinari che punteggiano il paesaggio himalayano, con le grandi vette che si innalzano oltre. Il trekking di dieci notti-sei giorni Sailung -tra la partenza, in Dhulikhel Mountain Resort, e l'ultima tappa, in Taar-, segue sentieri per i villaggi affascinanti di Solambu, Teksingh e Pasiban.
Camminerete 4/5 ore al giorno, tra boschi di querce e rododendri, pascoli, bufali e mucche, capre e pecore, campi terrazzati in collina di cereali, ortaggi, grano e alberi da frutto, raccolto di arance, cachi e piantagioni di caffè, al loro meglio in aprile, quando i rododendri sono in piena fioritura, o in ottobre, quando il festival Dussehra è in pieno svolgimento. Potrete attraversare ponti sospesi mozzafiato, visitare lo storico monastero di 600 anni a Taar, il bazar a Kholakharka, il tempio delle grotte di Sailung, o raggiungere il sito di pellegrinaggio Sailung Peak.
Le notti sono trascorse come esploratori dei vecchi tempi, nella romantica tenda del campo lenzuola bianche, a Kholakharaka, o nei villaggi semplici ma confortevoli pensioni. In Solambu e Tek Singh questi sono rinnovati da tradizionali due piani in pietra e legno edifici con bei balconi esterni, mentre in Pasiban la pensione è stata accuratamente costruita in stile tradizionale, utilizzando pietra e legno locale e dimostrando il livello fine di artigianato e falegnameria della zona.
Va da sé che le donne sono le migliori guide anche per un assaggio del Nepal: orgogliose di mostrare e condividere la raccolta di frutta di stagione, l'agricoltura, la tessitura del cesto anulare, la produzione di miele, la moquette di lana, il delizioso cibo vegetariano fatto in casa preparato dalle signore ospitanti, con pranzo al sacco durante le passeggiate.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT
Facebook

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente