Quali sono gli stereotipi di genere nel turismo?

Il tema del 2022 per la giornata internazionale delle donne è #BreaktheBias, rompiamo gli stereotipi più o meno inconsci che anche nel turismo abbondano.

Molto interessante è stata la campagna lanciata da Equality in Tourism, di cui Iaia Pedemonte fa parte e a cui abbiamo partecipato: un grande lavoro ed un risultato brillante, con voci raccolte da 14 Paesi e 6 continenti, sul sito e sulle pagine social di EiT!

Ogni donna ha una percezione diversa dei pregiudizi nell’industria del turismo, dalle difficoltà finanziarie alla sottovalutazione del lavoro di cura.

I preconcetti sono ovunque, ma c’è speranza: la campagna #BreaktheBias vuole fornire una piattaforma su cui le donne possano scambiare esperienze e idee su come spezzarli.

Perciò EiT ha raccolto risposte a tre domande; quale è uno stereotipo interiorizzato, quale il peggiore nel turismo e infine quali azioni intraprendere per rendere il futuro del turismo meno preconcetto. Incontreremo Dorcas in Kenia, Carla in Spagna, Yahsika in India, sentiremo cosa pensa Alexia da Bruxelles, Miora che chiede un riconoscimento al lavoro delle donne dal Madagascar, Hauweng che prepara una piattaforma e-learning. Leggeremo il messaggio di Sheila dallo Zimbawe sui pregiudizi sovrastrutturali e quelli di Ila, Iliada, Malika, Fiona, Karen, Ita, Hauweng, Etique Etapes, da Croazia, Portogalli, Grecia, Londra, Indonesia, Sud Africa, sulla sicurezza, sulla chiarezza di criteri di valutazione, sulla mancanza di donne in posizioni decisionali e motlo altro.

Una magnifica ricchezza di voci che fa riflettere
E voi, che pregiudizi vedete verso le donne nel turismo?
Leggete tutto qui

 

 

COMPRATE LA NUOVA GUIDA DELLE LIBERE VIAGGIATRICI PER SOSTENERE GRT

METTIAMO UNA LENTE DI GENERE AL FUTURO DEL TURISMO

CERCATE LE OFFERTE SPECIALI DI GRT

PARTECIPATE SU UNISCITI A NOI

SIETE IMPRENDITRICI? LEGGETE TUTTA LA RICERCA IN DOSSIER

SIETE VIAGGIATRICI? UNITEVI ALLA COMMUNITY FACEBOOK DELLE LIBERE VIAGGIATRICI

Tags: responsible tourism,, women entrepreneurs in tourism , Equality in tourism, gender toursm, gender data, #BreaktheBias, Genderbiases

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT
Facebook

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente