Le imprese turistiche pioniere della parità di genere

 

Annunciata la lista dei candidati al primo Gender Equality Champion of the Year Award nel settore del turismo e dell'ospitalità.


Quale sarà il progetto che più aiuta i milioni di fantastiche donne nel turismo? Noi saremo a Berlino e ve lo racconteremo in diretta

Equality in Tourism (EiT), un'organizzazione no-profit che promuove la parità di genere nelle destinazioni turistiche, ha lanciato il primo Gender Equality Champion of the Year Award.
Il premio per uguaglianza di genere nel turismo sarà consegnto alla Borsa Internazionale del Turismo di Berlino l’8 Marzo 2023, grazie al supporto di ITB CSR e di Sustainable Hospitality Alliance, con un esordio molto attes e una cerimonia senza precedenti.
The first Gender Equality Champion Award for the tourism sector will be presented at ITB Berlin, on the 8th March, sponsored by the Sustainable Hospitality Alliance (the Alliance).
At Gender Responsible Tourism, we are focused on making more responsible travellers go where women are equitably protagonists.

Con oltre 40 candidati provenienti da tutto il mondo: sono state selezionate quattro aziende in tre continenti.
ETUR – Ecuador
Un operatore concentrato sui viaggi viaggi su misura specificamente per le donne in Ecuador, mentre abbatte i tradizionali tabù del coinvolgimento delle donne in settori come l'industria della birra.

Ente per il turismo del Madhya Pradesh, India
Il Madhya Pradesh mira a formare le donne all’interno dello Stato per diventare tour operator, guide e autisti. L'obiettivo non è solo quello di avere sempre più donne con un reddito nel settore, ma ad anche incoraggiare le viaggiatrici a sentirsi al sicuro qui.

AdventureWomen, Stati Uniti d'America
Si tratta di un operatore turistico basato negli USA, progettato per le donne che vorrebbero viaggiare a livello internazionale, istituito e gestito da un team di sole donne.

Travel Excellence, Costa Rica
Travel Excellence è stata la prima media azienda turistica in Costa Rica ad essere certificata per la parità di genere, che sta ora cercando di avanzare a un ritmo più veloce sulla questione della parità rispetto ad altri settori.

 

Equality in Tourism (EiT) opera in diversi settori dell'industria del turismo e dell'ospitalità, riunendo 30 associazioni e esperti internazionali , con una visione condivisa per affrontare la disuguaglianza. Il team promuove la condivisione delle informazioni, il networking e la ricerca, nonché lo sviluppo di progetti pilota che possono essere replicati o adattati in tutto il settore del turismo. Nel 2021, EiT ha vinto il premio ToDo per i diritti umani nel turismo presso ITB. Questo ha dato inizio all'idea di creare un nuovo premio, volto a promuovere la parità di genere nel turismo premiando i leader del settore. Le storie delle donne intervistate per la pubblicaizone del libro “Gender Equality and Tourism: Beyond Empowerment” , hanno evidenziato che il turismo può migliorare la parità di genere, ma che l'empowerment deriva da una responsabilità collettiva e da una visione condivisa. Il premio illumina quindi le organizzazioni che stanno aprendo la strada e ispirando gli altri a seguirle.

 

 

 

COMPRATE LA NUOVA GUIDA DELLE LIBERE VIAGGIATRICI PER SOSTENERE GRT

METTIAMO UNA LENTE DI GENERE AL FUTURO DEL TURISMO

CERCATE LE OFFERTE SPECIALI DI GRT

PARTECIPATE SU UNISCITI A NOI

SIETE IMPRENDITRICI? LEGGETE TUTTA LA RICERCA IN DOSSIER

SIETE VIAGGIATRICI? UNITEVI ALLA COMMUNITY FACEBOOK DELLE LIBERE VIAGGIATRICI

Tags: #ITBBerlin, Equality in tourism, Gender Award

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente