Un esempio di filiera piccolo come il riso
Chi: Riso Naturalia
Prodotti della campagna da una azienda di donne in filiera con altre
Nei terreni affittati ad una grande proprietà da generazioni la famiglia Rosso coltiva riso, con il rischio di scomparire di fronte a concorrenti più potenti. L’idea vincente viene a Federica, e le sue partner sono le donne di casa, le vicine, le amiche. Si tratta di prendere il riso, coltivato da operai nei campi, stoccarlo, portarlo alla pileria, confezionarlo.
Ma il riso di Naturalia, azienda agricola al femminile, non è come gli altri. Infatti, si tratta di risotti con i fiori. C’è quello all’acacia in pastella, quello agli zucchini, al tarassaco e lampone, all’ortica e rose.
I fiori sono quelli che la mamma coltiva con passione nell’orto. Le ricette sono quelle antiche della nonna, che ancora sovrintende e cucina per tutti. Il laboratorio è il tavolo della cucina, dove a uno a uno Federica, la sorella e la mamma, preparano eleganti confezioni sotto vuoto.
E in primavera, quando le risaie si riempiono d’acqua, arrivano i turisti e le scuole (questa è una Fattoria didattica), a imparare cosa è un ecosistema. I bambini memorizzano con disegni e racconti, fanno il puzzle con il riso colorato, creano bisce, rane, alberi con il pongo di pasta di riso. Gli stranieri studiano le culture, le ricette, i segreti , scattano foto. Ma poiché i prodotti della terra piemontese sono tanti, si va anche al mercato. Sui banchetti di “Campagna amica” le donne della Federazione Coldiretti, portano formaggi, vino, verdura, frutta, marmellate e conserve.
E, in una perfetta filiera corta, visto che sono diventate amiche, hanno inventato la spesa a turno nella aziende delle altre: una volta vanno a prendere la frutta, un’altra i formaggi di capra nel Monferrato, un’altra il paniere si riempie di agnolotti ripieni. I gourmand che vogliono tornare a casa con la borsa piene di gusti e profumi, non hanno che da consultare il sito di Campagna amica Piemonte, o unirsi al gruppo. Per saperne di più, andate sulla pagina di Donne impresa di Coldiretti. Il progetto “Educazione alla Campagna Amica”, su iniziativa di Donne Impresa Coldiretti, è nato per far incontrare il mondo della scuola e l’agricoltura, sensibilizzando i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, del territorio come luogo di identità e di appartenenza.
INFO:
http://www.risonaturalia.com/
Riso Naturalia, via Nino Bixio 6, Vercelli.
tel: (0039)0161393222
https://www.facebook.com/risonaturaliavercelli?fref=ts