Turismo sostenibile, sociale, solidale, responsabile…
Nomi diversi per diversi paesi e realizzazioni.
Allora, come definire i nuovi turismi? Nicole Haeusler lo chiama turismo di comunità e ce lo spiega.
Fare turismo responsabile
Come passare dai progetti di sviluppo ai progetti di turismo responsabile al viaggio?
I nuovi turisti viaggiano in modo diverso. Le donne ricevono in modo speciale. Ma cosa c'è dietro un viaggio responsabile? E come rendere il viaggiare sostenibile?
Ecco le esperienze di chi ha arricchito un progetto fino a realizzare viaggi, dalla parte della comunità locale.
Useful Wwf guide lines in italian and suggestions for nature oriented travels in English.
Ecco il documento inviato da Simona Guida, responsabile dei Programmi di turismo e cooperazione della Comunità Impegno Servizio Volontarato (Cisv).
Le donne del "Centro sperimentazione autosviluppo" hanno aperto una rete di bed and breakfast solidali nel 1999. E hanno fatto molta strada. Le donne del "Centro sperimentazione autosviluppo" hanno aperto una rete di bed and breakfast solidali nel 1999. E hanno fatto molta strada.
Abbiamo chiesto a Ivàn Suàrez Pròcel, guida e promotore del turismo comunitario locale nella regione di Imbabura, di descrivere come sono organizzati gli incontri tra le comunità e i turisti. E soprattutto cosa fanno e cosa pensano le donne, visto che da anni operano cooperative e altre imprese con molti membri femminili.
Cooperators and visitors describe women's life in Louga. We learn how hard they work (even young girls), how proud they are, how Sokhena Dia is happy to work in the batik atelier (and reinvest 35% in the coop), and Condeye Diagne is happy to sell handcrafts. In Popeguine and Ndombo they organise a milk factory and a forest reserve, but are shy to talk to the italian tourist.
Eccola in francese.
Dall' articolo Socotra patrimonio dell'umanità di Iaia Pedemonte su Repubblica.it.
Se poi si aggiungono le varianti degli itinerari, e magari anche i soci francesi da poco in rete, sono quasi 500...Che siano viaggi utili è nel loro dna...ma cosa sono e dove ci portano?
Ecco la nostra inchiesta su Il Buon turista
da Tuttoturismo, 2008.
- 1
- 2