Dati

Non importa che lavoro si faccia: le donne quasi sempre lavorano di più e sono pagate meno. Non lo diciamo noi, ma i dati di ricercatori in tutto il mondo. Eccone una raccolta: Per fare rete ed essere informate.

Come può il turismo responsabile aiutare lo sviluppo dopo una crisi? I casi di donne imprenditrici, dalle loro stesse voci: le donne che lavorano nel turismo responsabile hanno le risposte per risolverei conflitti.
Andiamo dove le donne hanno lavorato contro la disfatta del loro paese e della società, dopo guerre e eventi tragici, costruendo progetti di turismo che sono ponti cutlurali ed economici, verso la realizzazoine dei MDG.

IL TURISMO FATTO DALLE DONNE POTREBBE DARE UNA POSSIIBILITA' AL MONDO, CON QUALCHE ACCORGIMENTO:
In questo sommario degli ultimi studi, per la prima volta incrociamo i dati, per dimostrare che il turismo al femminile è un mercato promettente e sostenibile

Il futuro del lavoro dipende dal futuro delle donne nel lavoro: è stato questo il tema dell’ apertura del nuovo corso della Gender Academy, un evento globale di sutdio sul genere, il lavoro e lo sviluppo,organizzato al Campus di Torino della ITCILO (International Traning Center International Labour Center)..
 

Cambiare la narrazione, la cultura, la destinaizone delle risorse, connettere microimprese e consumatori, promuovere l'equità di genere, sono le vie più veloci per arrestare la povertà, secondo i Development Goals . Ecco come, con le proposte innovative dell International Trade Center
 

In una situazione italiana molto critica, le cooperative rappresentano un esempio positivo di rappresentanza di genere: al primo Seminario della Commissione pari opportunità della Legacoop, Dora Iacobelli, presidente della Commisisone, riporta i dati e propone di lavorare per concertazione e welfare .

Affrontare il divario tra i sessi in azienda. Molte aziende non riescono a capitalizzare il talento delle donne. E’ quanto emerge dal Corporate Gender Gap Report 2010, presentato l’8 marzo al World Economic Forum.

In the month of September 2011 in Madrid was hold a Congress on Ethics in Tourism.
And, even more important, the Un Women/Unwto Global Report was released. 
This website is working according to both and collecting, in the proper sections, guide lines and indicators. We hope that both the debate and the practices will go on.
We publish here: 
the link to the Global Report
the link to the Unwto related section  
And the  facebook page of Koan Consulting about “El turismo justo-la lucha contra la pobreza”.

Il Rapporto annuale del World Economic Forum afferma che la condizione femminile sta migliorando nell’85% dei Paesi, ma negli altri sta peggiorando. Inoltre, tra l’altro, ricorda che, su 60 paesi esaminati, benchè nell’88% dei casi esista una legislazione che proibisce la discriminazione nel lavoro basata sul genere, meno del 45% dei Paesi ha uno strumento nazionale di riferimento, solo nel 20% dei casi le donne dirigenti sono rappresentate da un’autorità e solo nel 30% dei casi esiste una rappresentanza tra le politiche. Leggete il rapporto completo su http://www.weforum.org/issues/global-gender-gap

L’inchiesta dell’Economist "Closing the Gap" è l'analisi più completa sull'occupazione femmnile: esamina in sette capitoli tutto quello che c’è da sapere sul divario tra uomini e donne e cerca le soluzioni.

Quale teoria per realizzare un’uguaglianza e un rafforzamento di genere nel turismo responsabile? La elencano per la prima volta Daniela Moreno Alarcon e Lucy Ferguson (membri del nostro Forum!), negli studi all’interno del progetto Vocational Training & sustainable tourism  , presentato a Madrid dall'Università Carlos III.

The Ngo Acra has dedicated the 2010 Balance Sheet to women.
It is a complete list of Conventions, Human Rights, Solutions and Proposals worldwide.  E' appena stato pubblicato il Bilancio Sociale 2010 della Ngo Acra: un'analisi completa di dati, documenti, soluzioni, sulla condizione della donna e sui diritti umani.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente