Case amiche in Sardegna

Dove: Iglesias, Sardegna

Chi: Domus Amigas

 

3star Il viaggio nelle case e nei percorsi curati da Domus Amigas porta un vantaggio economico diretto a più di 20 famiglie e 50 artigiane, agricoltori, guide

Sono state le prime e sono sempre un passo avanti: oggi un percorso per le loro case, nel sud ovest della Sardegna, comprende passeggiate archeologiche, pesca, cucina. La rete di ospitalità più originale e ampia dell'isola è formata da più di 20 case e da una cinquantina di artigiani, agricoltori, guide, istruttori di canoa, immersioni. Si va dalle Barcas Amigas per le uscite con i pescatori, alla Casa di Nonna per la passeggiata archeologica, dall'erborista e cuciniera Paola de Lussu con cui raccogliere erbe, ai laboratori della pasta, gnocchetti, focacce ripiene dell'Iglesiente con Ausilia, al corso di cucina di Silvana a Sandriana.


La loro attività più recente? Lo studio e la divulgazione dei semi e dell'agricoltura biologica, per cui stanno collaborando alla legge regionale sulla biodiversità. Tutto organizzato dal Centro Sperimentazione Autosviluppo. fondato dalle donne di Domus Amigas.


Quello in cui non sono cambiate: i visitatori, in ogni "domus", vivono la realtà quotidiana, sempre in un'atmosfera di convivialità, di festa, di raduni di famiglia, di cene comuni. Agricoltura, panificazione, cestineria, sono solo alcune delle attività cui si partecipa, si va per sentieri e agli eventi nei paesi, si raccolgono erbe in primavera, si passano tre giorni tra i fenicotteri, si esplorano le miniere o si partecipa al laboratorio della terra cruda, e poi ci sono i "laboratori itineranti", per cui gli ospiti delle varie case partecipano a percorsi in altre case, curati da chi il territorio lo conosce.

 

INFO
www.domusamigas.it
info@domusamigas.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente