Arte della nonna per vivere meglio
Chi: Glirca
200 donne hanno ritrovato le tradizioni
Se esplorate Pirot, trovate la fortezza, la strada che portava a Costantinopoli, le fabbriche di tappeti, ricercatissimi nell'epoca turca. Sui monti di Stara Planina ci sono centinaia di specie rare di piante e animali, farfalle, e fanno il nido le aquile.
Visitare i laboratori delle donne e abitare da loro, è un ottimo modo per aiutare un grande sforzo di migliorare tutto il sistema sociale. Soprattutto dopo aver letto la storia che ci ha mandato Slavica, qui sotto. Grazie Slavica, una grande lezione!
<<< All'età di 40 anni, ho perso il mio lavoro come insegnante di informatica e sono rimasto da solo con due bambini. A quel tempo, il paese era in guerra, sotto le sanzioni internazionali, la situazione economica era disperata e io ero troppo vecchio per trovare un nuovo lavoro, troppo giovane per andare in pensione. Per sopravvivere, dovevo fare tutto quello che potevo e sapevo e dovevo cogliere ogni opportunità di lavoro. Sapevo quello che volevo: essere un buon esempio per i miei figli, per i loro valori morali, per aiutarli a trovare la strada giusta nella vita. Mi chiedevo costantemente come realizzarlo, cosa fare, e come guadagnare soldi facendo un lavoro che mi piace, non quello che disprezzerei in quanto sarebbe uno spreco di energie e tempo.
Ho realizzato che la mia opzione migliore era di usare le abilità che ho avuto nelle arti e nei mestieri tradizionali per iniziare un commercio. Nella regione in cui vivo, i mestieri di cucito, ricamo, uncinetto, maglia, e tessitura sono tradizionalmente passati dalle madri alle figlie, e mia nonna e mia madre mi ha insegnato quando ero giovane. Da allora ho praticato e sviluppato con passione l'artigianato, come hobby durante il mio tempo libero. Avevo tutto il necessario per avviare un'attività dal mio hobby: abilità, mani, anima artistica, e il desiderio di avere successo. Il fallimento non era un'opzione. Ho cominciato usando le vecchie tecniche per produrre i nuovi oggetti progettati modernly. All'inizio avevo fatto solo capi, lavorando da casa, ma poi ho iniziato a produrre souvenir turistici. Ho anche iniziato a fare soldi, e ad un certo punto, non ero in grado di soddisfare la domanda.
Nel 2005, ho fondato l'Associazione per la cura e la conservazione delle arti e mestieri tradizionali "Grlica" nella città di Pirot (www.grlica.org). Il nome "grlica" è stato scelto in quanto raffigura lo specifico modello di cucitura utilizzato sui tappeti Pirot. Ho invitato donne occupate, senza lavoro, casalinghe, pensionate e disabili; tutti coloro che fanno artigianato, ad unirsi a me. In due mesi, l'Associazione contava 200 membri, il 91% erano donne che facevano artigianato, l'1% erano artigiani, mentre il resto erano persone interessate alle arti e ai mestieri tradizionali che volevano sostenere l'Associazione. Lo stesso anno in cui è stata fondata l'Associazione ho organizzato la prima mostra di artigianato femminile dopo 20 anni. Da allora la mostra è organizzata annualmente l'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, riunendo ogni anno circa 100 espositori.
"Grlica" è un'organizzazione no-profit che organizza programmi educativi, promuove la tradizione, si occupa di sviluppo del turismo rurale, organizza mostre e fiere, fa progetti ecc. Dopo molti anni di successo, mi sono reso conto che abbiamo dovuto fare un ulteriore passo avanti: trasformare l'Associazione in un'organizzazione di profitto che rifornirà il mercato di artigianato e fornirà posti di lavoro alle donne. Ho passato un paio d'anni a fare un piano su come aprire una cooperativa artigianale e aspettare la buona occasione. Nel 2008 abbiamo presentato un progetto nel campo dello sviluppo rurale e del turismo e abbiamo ricevuto fondi dal Comune di Pirot, dal Ministero dell'Economia e dello Sviluppo Regionale della Repubblica di Serbia e dall'USAID. Nel 2009 abbiamo aperto la cooperativa artigiana per la produzione di tappeti e souvenir Lady’s Heart Pirot www.damskosrce.com. Il nome della collaborazione deriva da uno dei motivi degli stracci Pirot. Abbiamo acquistato le attrezzature necessarie, locali, e abbiamo assunto dieci donne. Sono il direttore della cooperativa, ma anche lavorare con gli altri dipendenti. Siamo un'organizzazione femminile, e non manca il sostegno morale per il nostro lavoro da parte di varie organizzazioni e istituzioni. Nel 1991 sono venuta dalla Croazia come una donna normale con due minori, e sono diventata rifugiata nella città in cui sono nata. Da una signora che ha lottato per sopravvivere, per portare il pane ai suoi figli, per insegnare loro lezioni morali e per insegnare loro a non perdere l'amore nella loro anima, sono diventata una donna che si dedica alla promozione e alla conservazione dei valori tradizionali, e le arti e mestieri tradizionali, una donna che aiuta gli altri e che si sforza per il turismo e lo sviluppo rurale in montagna Stara Planina. Anche se non redditizio, arti e mestieri tradizionali sono uno dei prodotti più belli che gli esseri umani hanno mai fatto. Tutto ciò che facciamo è promuovere lo sviluppo rurale e il turismo >> .
INFO:
GRLICA
Predsednik
Slavica Ćirić
Telefon
010 311 659,
063 789 4351
Adresa
GRLICA
Nišavski odred bb TC, lokali 6 i 7
18300 Pirot
www.grlica.org
www.grlica.org.yu
info@grlica.org