Le Alpi sul mare

Sconti di 10 euro all'iscrizione e occasioni per le Libere VIaggiatrici in gruppo

Offerta Speciale:

Un'esperienza indimenticabile nella natura con la guida ambientale,  sconti all'iscrizione e se venite con le amiche Libere VIaggiatrici

Dove: Alpi Apuane

Chi: Walden viaggi a piedi

AAGRTMemberper testo piccoloEsperienza organizzzata dal GRT Member Walden Viaggi a Piedi, per scoprire la natura alpina, nel rispetto dell'ambiente, con la guida ambientale in itinerari unici e rifugi gestiti da donne

Il vento, le creste sospese tra cielo e mare, le distese di fiori, sono solo alcuni dei segreti più gelosamente conservati da chi conosce le Alpi Apuane, il sistema montuoso che si sviluppa all'estremità nord-occidentale della Toscana, in prossimità della costa tirrenica. Qui Cristina Bartoletti, guida ambientale escursionistica, vi guida in sei giorni di cammino alla scoperta di storia, di leggende e di un passato fatto di duro lavoro nelle cave, dove per secoli estrarre il marmo è stata la principale risorsa delle genti di queste valli.

Si parte da Torcigliano, all'estremità sud e si arriva a Campo Cecina, sopra Carrara, anche in tappe impegnative, in cresta. Ragione di più per apprezzare l'ospitalità curata dalle donne che gestiscono sapientemente i rifugi.

Come dice Cristina: "Sei giorni di silenzio e panorami per ritrovare se stessi ed il piacere di viaggiare a piedi in un nuovo territorio, Con tappe nei rifugi in quota, a trovare le donne con cui sono diventata amica e che sempre stupiscono i viaggiatori per il clima accogliente e familiare che sanno creare".

Già la prima sera, ci si ferma all' Alpe alla Grotta, al Rifugio Forte dei Marmi, dove le nuove gestrici organizzano corsi di riciclo, di cesteria, di produzione di sapone alle erbe.

La seconda notte, al Rifugio del Freo, la padrona di casa è Francesca: cucina con le erbe, fa il liquore, serve il pane tipico di Serravezza, organizza concerti di musica popolare, e per i più piccoli campi estivi tra burattini e notti a guardare le stelle.

Dalla radura, ci si alza sopra i boschi e si prosegue tra le cime. Poi, al quinto giorno, si approda all'Orto di Donna, un ex edificio dei cavatori di marmo, trasformato in comodo rifugio, in cui Stefania cucina zuppa di farro e pane della Garfagnana con le patate, organizza campi estivi per ragazzi, concerti e yoga.

INFO: www.waldenviaggiapiedi.it

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente