Armonia sui colli

10 euro di sconto all'iscrizione, sconti per gruppi e negli acquisti

Offerta Speciale:

10 euro di sconto all'iscrizione, offerte per chi viene con le amiche e negli acquisti nelle botteghe

Dove: Val d'Orcia

Chi: Walden viaggi a piedi

AAGRTMemberper testo piccolo Trekking organizzato da Walden viaggi a Piedi, GRT Member specializzato nella scoperta dell'ambiente a piedi. Qui una guida e le donne che incontra sono esempi di consapevolezza verso ambiente e cultura

A sud di Siena si estende uno dei paesaggi più affascinanti della Toscana: la Val d'Orcia. Ad ogni passo qui si sente l'armonico insieme tra intervento umano, cultura, storia e splendida natura. Il modo più nuovo per scoprirla è camminare con Barbara Muller, una delle guide di Walden Viaggi a piedi (la sua storia alla pagina Fare la Guida Ambientale Escursionistica ), che conosce molto bene la Toscana, fa trekking in Germania, ama camminare dalla Sicilia all'Islanda.

Per lei "Viaggiare a piedi vuol dire vivere con calma e piacere il mondo dentro e fuori di me. E' sempre una gioia scoprire passo per passo non solo una natura incantevole, ma anche la storia, le tradizioni, i cibi, la cultura e la gente del posto". La Val d'Orcia è uno dei suoi luoghi del cuore, tra le colline delle Crete, con i loto spazi infiniti, in autunno giallo ocra e verdi di grano in primavera, i filari di cipressi sull'orizzonte, città medievali e borghi come San Quirico d'Orcia, Pienza o Montalcino.

"E' impossibile sottrarsi alla magia dei luoghi suggestivi come l'abbazia di Sant' Antimo- dice Barbara- o le antiche terme di Bagno Vignoni già apprezzate da Lorenzo dei Medici e Santa Caterina di Siena. L'ospitalità genuina e l'amore per questa terra si sente non solo a tavola, ma anche parlando con le donne che incontriamo".
Come Chiara, che con il suo piccolo affittacamere continua il lavoro iniziato da nonna e zia con molta consapevolezza.
O come, alla tappa successiva, nell'agriturismo che Luisa ha ereditato e che ha reso un esempio di ospitalità rurale toscana, con corsi di cucina, di tricot, sport, grandi cene con i prodotti dei campi, come grano, farro, fave.

INFO:

La Val d'Orcia tra colline, abbazie e borghi

 

Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente