Saperi e sapori in rete

Dove: Valle del Carpina, Alta Umbria

Chi: Associazione Valle del Carpina

 

 Più di 25 donne in una rete di decine di strutture sparse nella valle

Nel cuore dell'Italia, agriturismi tra i campi, b&b in paesi arroccati, botteghe del gusto, guide naturaliste, cantine e caseifici, si incontrano all'Associazione Valle del Carpina e organizzano eventi, mostre, gite. In un vero caso virtuoso di filiera. E' una vera rete di operatori e, soprattutto, operatrici del turismo e dei prodotti tipici del Borgo Autentico di Pietralunga e della Valle del Carpina, che promuove la conoscenza delle peculiarità artistiche, storiche e naturalistiche del territorio, rendendone partecipe sia la comunità dei residenti che quella dei “cittadini temporanei” (i turisti “consapevoli”). Ogni singolo operatore e struttura (che aderisce ad una Carta della Qualità ispirata ai concetti di sostenibilità e solidarietà) costituisce un punto d’informazione su tutte le possibilità offerte dal borgo e dal territorio, fungendo da moltiplicatore dell’offerta globale.

A pochi chilometri dai palazzi carichi di storia di Gubbio e Città di Castello, e dalle ricercatezze artigianali e gastronomiche dell’Alta Umbria, si estende un territorio fatto di acque e di alberi, di profumi, di sapori e di colori: la Valle del Carpina (o valle dei colori, per le fioriture primaverili e il fogliame autunnale, ma anche per la lavorazione di piante tintorie nei numerosi mulini che la costellavano in epoca rinascimentale).

In un viaggio dalla foce alla sorgente del torrente Carpina, incontriamo luoghi in cui la sapienza e laboriosità delle donne hanno dato origine a realtà consolidate. Borgo Coloti, dove Anna gestisce le strutture ricettive connesse al locale Osservatorio astronomico e, dopo aver conseguito l’attestato di guida astronomica, accompagna ospiti e scolaresche alla scoperta dei segreti del cielo (borgo.coloti.over-blog.it/ ). Borgo Migliorati, dove Giovannella trasforma i piccoli frutti della propria azienda biologica in golose confetture e marmellate (www.borgomigliorati.it/azienda/index.html). Montevalentino, dove Fabrizia, nella propria azienda agricola biologica, effettua la produzione del Sollucchero, tipico vino locale a base di visciole (www.montevalentino.it).

Pietralunga, dove Daniela ed Elisa collaborano coi propri compagni (Gimmi e Giuliano) nella gestione dei laboratori artigianali di prodotti al tartufo; e dove Patrizia gestisce il negozio di prodotti tipici (fra cui spiccano i salumi Ortali prodotti artigianalmente assieme al marito Gianluca (www.jimmytartufi.it) (www.giulianotartufi.it). La Cerqua e la Balucca, in cui Silvana (con la mamma Giuliana) insegna a scolari italiani e ospiti stranieri i segreti della pasta e del pane fatti in casa, così come i metodi tradizionali dell’allevamento all’aperto e le ricette della cucina contadina locale. E poichè questa è anche azienda agrituristica biologica e fattoria didattica pluri segnalata dalle guide, che vanta il marchio Icea, e fa parte del Sistema integrato di Educazione ambientale della foresta di Pietralunga, qui si fa "cultura rurale" e da qui si parte per scoperte nella natura e gite, su sentieri storici o a cavallo (www.cerqua.it).

Ovunque nella valle la pazienza e la competenza delle donne del luogo è fondamentale per la gestione di ristoranti e strutture ricettive: Fabrizia (agriturismo San Benedetto Vecchio), Maria Grazia (agriturismo Al Palazzetto), Tea e la figlia Sara (Ristorante da Conti), Manuela (Ristorante Mandrelli), Irene e Monica (Locanda dei Fiorucci) e tante altre. In tutto questo non va dimenticato l’apporto fondamentale di coordinamento dell’Assessore al Turismo del Comune di Pietralunga, Anna Dominici.

INFO:

Associazione Valle del Carpina


Borgo Coloti situato nell' Alta Valle del Tevere- Umbria Nord all'interno della " Foresta demaniale di Pietralunga e della valle del Carpina" borgo.coloti.over-blog.it/; tel: 0759306530; borgocoloti@gmail.com


Montevalentino 06026 Pietralunga (PG) Umbria; Tel 0759462092; www.montevalentino.it ; info@montevalentino.it 


Giuliano Tartufi, Zona industriale sud, 06026 Pietralunga (PG); Tel. 0759460079


Cerqua tel. 0759460283; www.cerqua.it; cerqua@cerqua.it



Rimani aggiornato

Iscriviti alla Newsletter
La Guida delle Libere viaggiatrici
Partecipa in GRT

Cosa le donne devono sapere per lavorare nei nuovi turismi  
Come il turismo responsabile serve alle donne 
Dove andare per viaggiare con le donne in mente